CREARE IL PROPRIO BRAND sembra un fatto semplice in superficie, ma spesso trascurato, rifletterà chi sei come persona e come azienda. Prima di ideare il logo, pagare per la creazione di un sito, prima di dedicarti alla grafica … fatti delle semplici domande, che ti aiuteranno a capire per che cosa ti prepari, quale è la tua missione e quali sono i principi che guideranno le tue decisioni aziendali. In che modo il tuo business tocca le persone, interagisce con il cliente? E’ rilevante? Finché non saprai perché sei importante e a chi importa, non puoi iniziare a sviluppare i messaggi appropriati che fungeranno da fondamento per il tuo marchio. Cerca di domandarti a come riassumeresti il tuo Brand in 30 secondi, perché solo quando sei in difficoltà riuscirai dare le risposte concrete e soprattutto quelle spontanee e vere.
Fino a qualche tempo fa l’aspetto branding veniva associato al potere economico. Era un privilegio riservato solo alle grandi aziende, che grazie alle risorse a disposizione potevano permettersi di strutturare piani marketing elaborati, pagare e portare avanti studi di settore per capire le impressioni della clientela in quello che riguardava il Brand. E qui è più che eloquente l’esempio di Steve Jobs che, nel 1985 pagò 100,000 dollari per il logo della NEXT ideato da Paul Rand.
Oggi tutto è diverso, chiunque ha la libertà di costruire la propria immagine, anche le piccole aziende!Chi vende un prodotto o un servizio ha sicuramente un BRAND, che può essere anche il proprio nome e cognome. Trattalo come fosse un Brand importante cioè, con molta cura: fai attenzione a non danneggiarlo, mantieni sempre le promesse che fai, fornisci in ogni momento ai tuoi clienti un’esperienza di acquisto positiva e segui delle strategie precise, solo in questo modo consoliderai e porterai al successo il tuo marchio.
I SETTE PASSI che ogni piccola impresa dovrebbe intraprendere per sviluppare al meglio il proprio brand:
1.DEFINISCI IL TUO MARCHIO
Prima di presentarlo al mondo intero, bisogna porsi delle domande: Che tipo di azienda sei ? Quali sono i tuoi obiettivi? Cosa ti differenzia dalla concorrenza? Come puoi produrre prodotti o servizi migliori?
Porsi sempre più domande per definire la propria attività, ti aiuterà a capire meglio la strada da intraprendere.
2. SEGUI LA STRATEGIA DELLA DIFFERENZIAZIONE
La tua marca deve essere percepita dai consumatori come sufficientemente diversa dalle altre presenti sul mercato. Ma attenzione: non basta essere diversi. La differenza deve anche consentire a chi compra i tuoi prodotti o servizi, di raggiungere i suoi obiettivi meglio dei tuoi concorrenti. Quindi, in sostanza, devi offrire un prodotto o servizio in qualche modo diverso da quello che offrono i tuoi concorrenti e la differenza che offri deve essere interessante per chi acquista – in modo da spingerlo a scegliere proprio la tua offerta tra le tante presenti sul mercato.
3 FATTI NOTARE
Non basta che la tua marca prometta qualcosa di diverso e più interessante delle altre, deve anche essere capace (per il suo packaging, per il suo logo, per i suoi suoi colori) di farsi notare e ricordare dai tuoi potenziali clienti. Non basta, cioè, la sostanza, la promessa che fai: ci vuole anche la forma, se vuoi creare una marca vincente. Devi quindi “disegnare” il tuo brand in modo che si distingua dagli altri: pensa a un negozio con un’insegna di un colore unico, o a un prodotto con una confezione particolarmente memorabile.
5.IL SITO WEB
Essere sul Web rappresenta una possibilità immensa tutta da sfruttare. Oggi anche un ragazzo che ha dimestichezza con il PC è in grado di creare un sito web, questa di certo non è un problema. L’errore che si fa spesso, è quello di credere che il SITO aziendale rappresenti un’identità diversa da quella fisica. Eh NO! Ogni azienda ON LINE raccoglie quello che si semina OFF LINE! Risparmiare è giusto, ma non con la tua immagine, essa è il tuo promoter al di fuori delle mura aziendali. Affida l’elaborazione del sito web ad un’agenzia che ti possa offrire dei servizi completi di servizi marketing e anche un piano di assistenza annuale, e non al primo che ti fa un buon prezzo. Fai una scelta lungimirante, investi nel tuo futuro! Non perdere mai, e poi mai, di vista l’obiettivo finale – quello di utilizzare questo sito per promuovere il tuo prodotto, servizio o marchio.
Visto che la creazione del sito non è il tuo lavoro però dovrebbe rispecchiare la tua attività, collabora con il tuo web developer e contribuisci alla creazione di questo tuo progetto. VERIFICATE INSIEME CHE IL SITO SIA :
• coordinato con il TUO logo, per stile e colore;
• COMPLETO di giuste informazioni, contenuti ( che siano soprattutto corretti)
• facile da navigare , funzionale ed accessibile a tutti;
• sia facile da aggiornare in modo che puoi aggiornare da solo i contenuti;
• indicizzato dai motori di ricerca;
• consultabile da diversi device, da computer e dispositivi portatili, come tablet e smartphone.
6. REALIZZA UNO STILE COMPLETO
Tieni bene a mente che stai progettando, dal logo, sito e di qualsiasi altro elemento di promozione, perché possa costituire in realtà, pezzi di un disegno più grande-il TUO BRAND.
Assicurati che tutte le parti che lo compongono siano coordinate fra di loro, il logo dovrà essere il medesimo nei biglietti da visita, nel sito e su tutti i prodotti della vostra azienda. La firma delle tue mail sarà coordinata alla carta intestata, al modulo fax e al tuo sito.
La coerenza delle singole cose è rappresentativa della tua professionalità, della serietà e della cura nei dettagli che puoi mettere nel tuo business. Tutto questo è un modo per colpire ulteriormente i tuoi clienti, fidelizzarli e far accrescere la fiducia professionale che in te e il tuo team ripongono.
7. NON SOTTOVALUTARE IL SOCIAL MEDIA MARKETING
Le nuove tecnologie offrono molti vantaggi e possono essere la svolta per superare questo problema delle risorse limitate di una piccola azienda. Attraverso lo sviluppo di idee creative e utilizzando i social network, puoi fare pubblicità al tuo brand senza spendere una fortuna, ma con la sicurezza di raggiungere sia quelli che sono già i tuoi clienti sia quelli potenziali, grazie al web e social network. ( leggi : Sei un AZIENDA che vuole conquistare FACEBOOK? )
Il web marketing, non è sempre facile da gestire. Ci vuole molto tempo da dedicare, giornalmente, a questa attività; parecchia attenzione per evitare di non diventare molesti, indesiderati o addirittura essere etichettati come spammer, creando un danno al vostro business piuttosto che portando dei benefici.
non perdere di vista questi punti:
• Non basta parlare con se stessi, ascoltare ciò che gli altri stanno dicendo;
• Partecipate alle conversazioni e alle discussioni. Non basta stare lì e guardare, partecipate;
• Mostrate il vostro lato umano. Non siate solamente un’entità che offre esclusivamente i propri prodotti.
• Non aggiungete contatti a caso. Createvi una lista di contatti che sia coerente con quello che fate, mettendo il punto su chi vi segue, chi state seguendo voi e perché, e segnatevi le figure possibilmente rilevanti sotto il profilo aziendale. Postate contenuti possibilmente filtrati per interessi. Le persone sono più propense a rispondere alle vostre interazioni sociali se condividono i vostri stessi interessi.
Se avete il tempo limitato, in questo caso prendete in considerazione l’ipotesi di affidarvi a terzi per curare i vostri contenuti sul web. Assumi un’agenzia che faccia il lavoro al posto tuo, ti farà risparmiare tempo e ti fornirà un lavoro completo di marketing, di possibili attività parallele per promuovere il BRAND .
Ricorda che è un processo in continua evoluzione. Si arriva a imparare dai propri errori, a volte improvvisando in corso d’opera. Non abbi paura di commettere errori, sono pur sempre un modo sicuro per imparare cose nuove.