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ToggleI dati strutturati aiutano Google a comprendere meglio i tuoi contenuti. È un segnale importante se desideri che il tuo sito sia visibile all’interno delle funzionalità di ricerca.
Ma tutti i marchi dovrebbero utilizzare dati strutturati nella SEO? Ne vale la pena? La risposta in breve è un sonoro sì.
Ma prima di entrare nel perché, chiariamo un malinteso: che i dati strutturati sono solo una strategia SEO.
Il fatto è che è molto di più:
“Structured data” una base per le macchine (bot) a comprendere i tuoi contenuti.
È proprio come una relazione cliente-fornitore: più informazioni hai sui problemi SEO del tuo cliente, meglio puoi affrontarli perché sai da dove partire, il che può aiutarti a creare una strategia di successo.
I Brand sperano che “macchine” come Google, Alexa e Siri leggano e comprendano i loro contenuti in modo efficiente ed efficace.
L’uso del markup dello schema, tuttavia, offre loro la possibilità di assumere il controllo di come vengono definite le loro informazioni, il che, a sua volta, consente loro di controllare come la macchina comprende il loro marchio.
I dati strutturati esistono da anni.
Qualche anno fa era più limitato, ma ora puoi trovarlo per qualsiasi cosa, comprese ricette, lavori e ristoranti, solo per citarne alcuni – con molto altro in arrivo.
Infatti, Richard Wallis, un consulente che lavora al supporto del progetto Schema.org presso Google, riassume i dati strutturati in questo fantastico post .
Il punto chiave : l’utilizzo dei dati strutturati è in aumento e si trova in circa un terzo del Web comunemente sottoposto a scansione.
Questo perché i grandi marchi hanno testato le acque con il loro tempo e le loro risorse di sviluppo e sono stati in grado di ricollegare i risultati al valore aziendale, come migliorare il traffico o generare conversioni.
Strutturare i tuoi dati con schema.org non solo ti offre grandi vantaggi di ricerca, come il riutilizzo delle informazioni per migliorare l’analisi o la ricerca sul sito, ma produce anche vantaggi vocali, come informare i chatbot.
Strutturando i dati, stai aiutando a definire il contenuto per aumentare le possibilità delle macchine di abbinare correttamente il tuo contenuto alle query vocali pertinenti. In effetti, Amazon afferma di utilizzare lo schema per determinare l’intento aziendale locale.
Di recente abbiamo eseguito un test per uno dei nostri clienti dell’ospitalità di lusso per vedere l’impatto dei dati strutturati.
Abbiamo implementato lo schema degli elenchi locali e i breadcrumb sulla home page.
Di conseguenza, il CTR mobile è leggermente migliorato dal 2,7% nel primo trimestre al 2,8% nel secondo trimestre.
Finora questo è un test breve, ma prevediamo un aumento del 5-10% delle percentuali di clic nei prossimi nove mesi.
Inoltre:
I clic sono aumentati del 43%.
Ora so che alcuni di voi potrebbero chiedersi se abbiamo fatto qualcos’altro alla pagina perché ci sono molte ragioni per cui le prestazioni organiche possono migliorare, come creare nuovi contenuti o ottenere nuovi collegamenti.
Ma no: questo è solo il risultato dell’implementazione dei dati strutturati.
Il valore dei dati strutturati era solo per ottenere il risultato multimediale da Google.
Ora il valore si estende ulteriormente alla qualità delle misure di traffico.
Google ha pubblicato alcuni casi di studio che esaminano alcuni esempi di utilizzo di schemi per alcuni grandi marchi.
Lavorando in un’agenzia, ci sono alcuni motivi comuni che abbiamo riscontrato sul motivo per cui alcuni clienti non dispongono di dati strutturati:
Fortunatamente ci sono alcune ottime soluzioni sul mercato come l’ APP Schema , che ti permettono di marcare su larga scala e creare, gestire e misurare facilmente dati strutturati.
Ci sono molti vantaggi nell’usare lo schema, specialmente per i marchi di e-commerce.
Ecco alcuni vantaggi principali.
Sfortunatamente, con la SEO, alcune cose vengono spesso abusate.
Non diventare spam quando utilizzi i tuoi dati strutturati. Utilizza solo dati strutturati pertinenti ai tuoi contenuti.
Se non segui questa regola, potresti ricevere un’azione manuale di dati strutturati di spam da parte di Google, che comporterebbe la mancata visualizzazione dei tuoi dati strutturati nelle SERP finché non avrai ripulito il tuo sito e l’azione manuale non sarà stata revocata.
Inoltre, assicurati di aver aggiornato i dati strutturati. Le cose cambiano continuamente e nuove cose escono costantemente da una prospettiva di dati strutturati.
Gli annunci di lavoro ne sono un buon esempio. È necessario impostare una data di scadenza per la registrazione.
Poiché questo è abbastanza “nuovo”, i siti che non lo hanno, riceveranno un messaggio di errore nella search console di Google, quindi assicurati di rimanere aggiornato.
Non ignorare i dati strutturati. La ricerca organica sta diventando sempre più competitiva. Qualsiasi informazione aggiuntiva che puoi fornire ai motori di ricerca può aiutare: