Fare Ads su INSTAGRAM è realmente efficace ! Ti chiederai perché proprio INSTAGRAM e non altro social ? Perché è un ottimo strumento per promuovere la propria azienda investendo una parte del budget in advertising. I dati statistici mostrano che INSTAGAM occupa il secondo posto dopo Facebook (93%) come investimento in adv, con circa il 24% della spesa totale, e gli esperti di Social Media Marketing Report prevedono un aumento dell’investimento del 45%nei prossimi 12 mesi. Un dato fondamentale che ti può portare ad investire sulla piattaforma è l’annuncio del successo della sua Business Community: 2 milioni di advertiser hanno investito su Instagram, e oggi conta oltre 15 milioni di profili aziendali in tutto il mondo.
Fare Ads su INSTAGRAM è realmente efficace!
Le persone su Instagram condividono momenti di vita quotidiana e seguono i brand che amano:
• il 60% delle persone afferma di scoprire nuovi prodotti sulla piattaforma
• 1/3 delle Stories più visualizzate proviene dalle aziende
• l’80% del tempo trascorso sulla piattaforma è per guardare contenuti come i video
Per gli advertiser e i proprietari di profili aziendali questi sono numeri utili e convincenti per investire su Instagram, una piattaforma che offre tantissime opportunità e formati per promuovere la propria azienda.
In questo articolo ti parlerò degli obiettivi di marketing che puoi raggiungere, delle due modalità per creare Ads su Instagram e anche della tipologia di inserzioni che puoi creare.
Che tipologia di inserzioni si possono creare su Instagram?
Fare Ads su INSTAGRAM è realmente efficace!
Instagram offre diverse opportunità che possono aiutare a raggiungere gli obiettivi e ottenere engagement con vari formati dall’inserzione come feed e Stories:
• inserzioni con foto, in formato quadrato e orizzontale;
• inserzione video, per un maggiore impatto visivo puoi condividere un video di massimo 60 secondi, in formato verticale e orizzontale;
• inserzioni carosello, puoi inserire da 1 a 10 foto o video – permette alle persone di visualizzare più foto e video in un’unica inserzione;
• inserzioni nelle Stories. Le Stories sono contenuti veloci ed efficaci che permettono al tuo business di catturare l’attenzione del tuo pubblico.
Quali obiettivi di Marketing puoi raggiungere con Instagram Ads?
Gli obiettivi di Marketing che puoi raggiungere su Instagram sono diversi e tutti applicabili a diversi business, dal lancio di un prodotto o servizio come un’app, ottenere traffico verso il sito web, raggiungere obiettivi di conversione sul sito e installazione di un’app.
Gli obiettivi si possono classificare sotto 3 categorie:
1. Notorietà: con un’inserzione su Instagram puoi far conoscere il tuo brand, prodotto o servizio selezionando il pubblico nella località in cui vuole posizionarsi la tua azienda.
2. Considerazione: con questo obiettivo puoi portare le persone a cliccare verso il tuo sito web (per ottenere traffico), visualizzare dei video, informarsi su prodotti e servizi.
3. Conversione: obiettivo vendita! Attraverso questo obiettivo puoi aumentare le vendite attraverso il sito web, installazione dell’app e interazione con l’app mobile.
Come creare le Ads su Instagram?
La creazione delle inserzioni su Instagram può avvenire in due modi:
1. dall’App di Instagram
2. dal Business Manager di Facebook
Le inserzioni create dall’App di Instagram sono utili per raggiungere obiettivi come la notorietà dell’account Instagram, per creare interazione attorno a un post nel feed e per raggiungere obiettivi di considerazione, come portare traffico verso il sito web per mettere a conoscenza gli utenti dei servizi e prodotti offerti all’interno del sito web.
Come creare un’inserzione direttamente dall’App di Instagram:
• Clicca sul tasto Promuovi, direttamente dal tuo account business.
• Scegli i contenuti da promuovere all’interno della tua gallery.
Come creare un’Instagram Ads:
• Seleziona i dettagli come l’obiettivo, la destinazione, l’invito all’azione.
• Scegli il pubblico selezionando il luogo o i luoghi dove vuoi che la tua promozione venga visualizzata, il raggio d’azione dal paese che intendi promuovere. Infine, scegli l’età e il genere del tuo pubblico.
Come creare una promozione dall’app di Instagram;
• Imposta il budget totale (€) e la durata della promozione (totale dei giorni). In questo modo potrai vedere la stima della Copertura (potenziale di persone da raggiungere).
• Una volta terminati i dettagli e il settaggio della promozione, prima di premere “Crea Promozione”, puoi verificare l’anteprima della promozione e vedere se è tutto secondo i piani.
Come impostare Budget e visualizzare l’Anteprima
Questo è un modo semplice e veloce per poter creare una promozione direttamente dall’app di Instagram sfruttando i contenuti della tua Gallery.
Come creare un’inserzione su Instagram da Facebook Manager:
Il secondo modo per creare una promozione è dal Business Manager. Per fare in modo che le promozioni partano dalla tua pagina Facebook e vengano pubblicate su Instagram devi collegare l’account Instagram dalle impostazioni della pagina e inserire l’user e la password corrispondenti.
Una volta collegati gli account, puoi andare nella sezione “Crea Inserzione” e inserire i dettagli per la tua inserzione su Instagram come nelle immagini qui sotto, dove avvio una Ads con obiettivo di marketing “traffico”.
Dopo aver selezionato il pubblico per luogo, genere, età, interessi e comportamenti, seleziona il posizionamento dell’inserzione, che può essere il feed di Instagram o le Stories.
Posizionamento dell’inserzione su Instagram
Una volta scelto il posizionamento, procedi stabilendo il budget – giornaliero o totale – all’interno dell’inserzione; dopodiché puoi decidere se definire inizio e fine dell’inserzione. Nel caso specifico dei click sul link puoi definire la campagna per click oppure per impression.
Budget e Programmazione dell’inserzione su Instagram
Una volta effettuata la programmazione, vai avanti per inserire la creatività – immagini o video. Una volta scelta l’immagine, inserisci il link della pagina da visualizzare dove promuovi il prodotto o servizio della tua azienda.
Inserisci un messaggio accattivante che descriva brevemente quello che vuoi comunicare con l’immagine scelta per la tua Ads.
Puoi decidere di selezionare una call to action – CTA specifica che inviti le persone a compiere un’azione, come “Scopri di più” o “Contattaci”.
Anteprima dell’inserzione sul Business Manager
Una cosa importante: ti ricordo di installare sul tuo sito web il Pixel di Facebook, in modo da monitorare concretamente il traffico proveniente dalla piattaforma, in questo modo potrai creare un pubblico ad hoc che è realmente interessato al tuo sito web e avviare in un secondo momento azioni di re-targeting.
Fare advertising su Instagram: un ultimo consiglio
Queste sono le due modalità di avvio di un’inserzione su Instagram, una piattaforma che può risultare molto efficace per un’azienda che voglia raggiungere obiettivi di business e di marketing.
Ma prima di settare qualsiasi Ads per Instagram ti consiglio di creare un piano di azioni dove definisci obiettivi, pubblico e budget in un foglio excel. In questo modo ti sarà più semplice avviare una campagna su qualsiasi social media e sapere quale ti sta dando i risultati migliori per la pubblicità a pagamento.
Adesso tocca a te ! LA PROSSIMA VOLTA PARLEREMMO DI: Come scegliere le impostazioni SEO per il sito della vostra azienda !