PERCHE OTTIMIZZARE LE IMMAGINI
Nella comunicazione ottimizzare le immagini ha una certa importanza, soprattutto se si vuole trasmettere un messaggio d’impatto e molto chiaro che possa arrivare dritto al tuo target.
OTTIMIZZARE LE IMMAGINI
Questa premessa è valida sia per la stampa sia per il web, giacché ultimamente l’informazione si è spostata proprio qui. Il web è diventato una certezza perche offre velocità di diffusione della notizia in un modo molto istantaneo.
Per un’azienda è molto importante curare il modo di comunicare, sia nella ricercatezza del messaggio che nella scelta delle immagini, perche succede che più delle volte l’utente si soffermi prima sull’immagine e dopo sul messaggio. Per questo motivo è opportuno sceglierle scrupolosamente e fare in modo che possano essere interpretate con facilità.
OTTIMIZZARE LE IMMAGINI
Le grandi aziende solitamente e anche le PMI affidano questo compito a dei professionisti del settore, che forniscono fotografie di qualità sia per la stampa sia sul web. Ti chiederai perche sono necessarie due tipologie d’immagini?
La risposta è molto semplice: le immagini che sono utilizzate per il web devono avere una risoluzione più bassa rispetto a quelle utilizzate per la stampa perché sono visualizzate a video.
OTTIMIZZARE LE IMMAGINI
Perché ottimizzare?
È bene, ottimizzare le immagini consente la facile visualizzazione dei contenuti e garantisce la buona qualità in termini di performance di un sito e di velocità di caricamento.
Attenzione non si parla di qualche minuto ma di massimo 7 secondi, anche in situazioni nelle quali la connessione non sia ottimale.
Quante volte è capitato imbatterci in siti di una lentezza assoluta dovuta proprio al peso delle immagini, che spesso non sono ottimizzate nel modo corretto. Prodigare attenzione a questo particolare aiuta ad aumentare le prestazioni del sito.
Indubbiamente un sito con della bella grafica e immagini agevola la navigazione rispetto a uno privo d’immagini. E’ indicato fare una selezione delle immagini da inserire e puntare la nostra attenzione su messaggi chiari, ricorrendo alle fotografie solo per rafforzare un concetto.
OTTIMIZZARE LE IMMAGINI
Il primo è valutare il numero d’immagini da prevedere su un sito o su una pagina. Una soluzione, infatti, potrebbe essere anche quella di inserire un ridotto numero d’immagini in modo tale da facilitare il caricamento di tutti i contenuti eliminando quelle considerate superflue.
Il secondo è strettamente collegato al primo, e prevede, infatti, la riduzione di qualità delle immagini. Questo significa ridurre il peso e permettere un veloce caricamento.
Non esistono degli standard o delle regole guida, ci sono una serie di accortezze che è utile seguire in queste situazioni, in modo da non utilizzare contenuti troppo pesanti.
Ottimizzare significa dunque:
• ridurre il peso dell’immagine (byte e dpi), quella ideale per il web deve avere una risoluzione di 72 dpi (punti per pollice) ed essere in modalità colore RGB.
• ridurre la dimensione (pixel), individuando quella giusta Solitamente le immagini sono sovradimensionate rispetto alle reali necessità, per cui è meglio cercare di ottimizzare anche questo parametro perche online si tendono a utilizzare immagini che hanno una larghezza di circa 1200 però, prestate attenzione che le loro proporzioni non siano alterate;
• giusto formato del file (estensione/compressione). Ogni immagine può essere compressa in modo che occupi uno spazio minore rispetto all’originale, i formati più utilizzati sono jpeg e png.
OTTIMIZZARE LE IMMAGINI
Uno degli errori che spesso si vede, è quello dei siti che hanno difficoltà di caricamento. Attenzione, non parlo del valore di altezza o larghezza delle immagini caricate, non importa se alla vista sono grandi o minuscole, ma l’importante è il peso in byte.
Per questa ragione prima di caricarle sul vostro sito:
– alleggerite le immagini. Grazie a quest’azione il vostro sito aumenterà la velocità di navigazione.
-trovate l’equilibrio tra una foto ottimizzata e la qualità dell’immagine stessa, che dovrà essere gradevole alla vista e non pesante. Un sito lento in navigazione può perdere posizioni nei motori di ricerca, abbandono delle visite e da qui meno potenziali CLIENTI
-usate sempre dei file con nomi che siano anche descrittivi perché questo aiuta i motori di ricerca a trovarle più semplicemente e velocemente il vostro sito
-se si vuole fare un buon lavoro SEO ogni immagine bisognerebbe avere un titolo, una descrizione, alt e didascalia.
– utilizzate nella descrizione almeno una parola “chiave” riportata nell’articolo
– prima di caricare un’immagine, laddove sia possibile, rinomina il file per dargli un senso-meglio di 1234567.jpg o no?
OTTIMIZZARE LE IMMAGINI
Consigli
Se sei alle prime armi, cerco di farti un po’ di chiarezza: se vuoi condividere un’immagine di te in vacanza, puoi benissimo salvarla nel formato jpeg; se vuoi invece pubblicare una foto di te senza sfondo o un logo con sfondo trasparente allora il formato che fa al caso tuo è il png; mentre se vuoi postare un’animazione simpatica, allora devi usare il gif.