Chat with us, powered by LiveChat
Sei un’AZIENDA che vuole conquistare FACEBOOK?
7 giugno 2018
COSA NON FARE QUANDO GESTISCI UNA PAGINA FACEBOOK!
12 giugno 2018

PILLOLE per gestire una PAGINA FACEBOOK in modo efficace!

pillole di gestione pagina facebook

pillole di gestione pagina facebook

Come gestire una PAGINA FACEBOOK in modo efficace? Rispondere a questa domanda non è semplice dal momento che ogni azienda ha un settore preciso a quale appartiene. Cercherò di aiutarti con delle “PILLOLE per gestire una PAGINA FACEBOOK in modo efficace!”solo quelle che ritengo che siano utili.

Che dobbiamo fare:

  • Prima di tutto segui uno stile adatto al tuo settore . Ti spiego perché: si al fattore leggero, emotivo spensierato ma solo nei casi in quale non si richiede un linguaggio tecnico preciso altrimenti non sarai preso sul serio.
  • Fai domande e pubblica contenuti interessanti perché gli utenti di Facebook adorano le domande, soprattutto legate al proprio stile di vita e alle proprie abitudini.
  • Pubblica post entro 80 caratteri
    Un post che ha massimo 80 caratteri ottiene il 66% di coinvolgimento in più (mi piace e condivisioni), rispetto a post più lunghi. Dirai: vabbè, sono due righe! Se ti sembrano poche puoi alternare i post più lunghi a quelli più corti perché alla fine quello che conta e la carica emotiva che dai al contenuto !
  • Social 80 % tecnico 20% – E’ semplice seguire questa regola, perché un testo molto tecnico stanca se non ha un lato umano. Il contenuto dei tuoi post deve essere social all’80%, cioè interessante per i tuoi lettori, accattivante, facile da condividere e il restante 20% deve parlare della tua attività, dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi.
  • Fai crescere la tua pagina in modo organico
    In questo senso inizierò con un consiglio: se non sei una celebritie internazionale o un’influencer non ti devi scoraggiare se i tuoi post non raggiungono un numero elevato di persone. E’ più che normale, perché facebook modifica di continuo, l’algoritmo organico dei post, detto a denti stretti, senza investire in pubblicità il numero rimarrà sempre basso.
    Qui interviene Facebook Marketing – che impone la regola di dare il contenuto mirato per un pubblico che cerca quel tipo d’informazione, foto o video. Solo facendo un lavoro di qualità i tuoi fan aumenteranno e ti seguiranno costantemente.
  • Interagisci con i tuoi fan
    Come ti ricordavo nell’articolo “ IL CONSULENTE SEO NON E’ UN MAGO” il tuo sito web o in questo caso la tua pagina di facebook è l’equivalente di una porta sempre aperta al prossimo “ amico, cliente o fan”. Se il servizio accoglienza funziona, allora il messaggio ti raggiungerà, perché qualcuno ha trovato interessate la tua attività.
  • Rispondi sempre ai tuoi utenti, non fare mai la “differenziata” tra i commenti positivi, negativi o le critiche in questo mondo interagire è molto importante. Rispondi sempre anche solo per ringraziare e se puoi entro un’ora o non più tardi di un giorno. La tua risposta trasmetterà interesse, presenza quotidiana e soprattutto disponibilità. Se non sai che cosa rispondere, prenditi il  tempo necessario, informati e solo dopo dai una risposta sincera e valida.
  • Investi nella pubblicità Facebook
    Dopo i contenuti coinvolgenti la seconda cosa da fare, è usare lo strumento di sponsorizzazione, Facebook ADS. In questo modo i tuoi fan avranno i tuoi contenuti sempre e ovunque a portata di mano. NON SOTTOVALUTARE questo servizio, per un’azienda è importante fatturare … anche per  una come Facebook!
    Senza pubblicità la tua pagina e come un’automobile senza benzina. Una pagina senza fan/commenti ti danneggerà. E ti spiegherò perché: se il tuo desiderio è di farti conoscere nella zona in quale si trova la tua attività, allora la cosa da fare sono i volantini da distribuire, cosi quando vuoi che i tuoi prodotti vengono promossi in una fiera, compri uno spazio per esporli … stessa regola si applica anche su Facebook- OGNI AZIONE CHE VUOI PROMUOVERE NON E’ GRATIS !
    Con pochi euro al giorno puoi raggiungere migliaia di persone selezionate. Ignorare questo, è un errore che commettono molte aziende, non farlo anche tu!  IL PROSSIMO ARTICOLO TI PARLERA’ DI ” COSA NON FARE QUANDO GESTISCI UNA PAGINA FACEBOOK!” TI SALUTO E ASPETTO I TUOI COMMENTI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »