“Sei un’AZIENDA che vuole conquistare FACEBOOK “? Devi essere felice il primo importante passo lo hai già compiuto pensando ad aprire una pagina aziendale. Tranquillo sul Social Blu, c’è spazio, non si paga il biglietto, e se rispetti le regole nessuno ti chiede di scendere. Grazie alla sua rete fittissima avrai l’opportunità di conoscere milioni di persone con quali entrare in contatto, interagire.
Per conquistare FACEBOOK non occorrono formule segrete, ma semplicemente un cambio d’abito. Devi togliere il vestito “dell’azienda leader” e indossare “abiti umani”. Come ti consigliavo nell’articolo” Cinque sostantivi per un sito web di successo” molti di voi pensano erroneamente che l’EMOZIONE non c’entri niente con un sito aziendale e che si deve lasciar parlare solo la professionalità. Non ha importanza quello che vendi, quello che ti farà distinguere dagli altri sarà proprio il valore emozionale che tu trasmetti. Questo ti aiuterà a potenziare la tua presenza e far amare il tuo brand o i tuoi servizi.Facebook è un treno con due miliardi di utenti attivi al giorno, di cui 30 milioni d’italiani che dovresti prendere al volo…perché rappresenta un vantaggio immenso.
Creare una pagina aziendale, è fondamentale per far conoscere la tua attività a un pubblico più vasto, ed è sinonimo di affidabilità e professionalità.
Se non hai ancora un profilo aziendale Facebook devi correre ai ripari e io ti aiuterò a capire perché !
Secondo un ragionamento logico se un’azienda decide di essere su Facebook deve avere un pubblico col quale comunicare, interagire e creare un legame. Bene. Come può farlo se apre un profilo privato? Chiedendo l’amicizia?
La situazione virtuale si confonde con quella reale anche in questo caso, immagina un’inaugurazione aziendale quando si invitano tutti gli amici e conoscenti a quali ci presentiamo in maniera emotiva e umana. In pratica e proprio cosi!
Sei abbastanza convinto ma preoccupato. Ti sorgono mille dubbi – avrò tempo per gestirla? Saprò interagire con le persone?
Iniziamo per STEP BY STEP :
Conosci la differenza tra Profilo e Pagina aziendale?
Il profilo Facebook è il tuo account, la tua carta identità personale sul web. Un profilo privato non può essere usato a fini commerciali perche si tratta di un account a uso personale. Con un profilo, chiedi e concedi l’amicizia, condividi pensieri e passioni, foto, video o le nuove storie personali!
Il profilo non è visibile a chi non è collegato a Facebook e la visibilità è unicamente permessa alle amicizie che tu hai legato.
La pagina è sempre visibile, anche coloro che non hanno account facebook, praticamente tutti i navigatori potranno vedere quello che pubblichi. Per esempio quando cerchi una casa vacanza quale è la prima cosa che guardi? Le pagine Facebook aziendali che sono curate e piene di informazione sempre aggiornate. Il risultato delle tue ricerche sarà influenzato dalle informazioni avute.
Un’altra differenza importantissima si basa sul numero di followers/ clienti che per un profilo privato ha un limite di cinque mila amici, la pagina non ha limiti.
Informazioni sulla tua azienda
Una pagina aziendale offre la possibilità di aggiornare un orario di apertura, geolocalizzazione attraverso google maps, informazioni contatto, modi di pagamento, link dell’indirizzo web. Praticamente tutte le informazioni utili .
Statistiche
Con la funzione Insight, hai sempre a tua disposizione un’analisi di tutto ciò che succede sulla tua pagina: numero e provenienza delle persone che la visitano, se condividono o mettono dei like, orari, quale dei tuoi post sono del loro gradimento, e anche la possibilità di programmare la pubblicazione dei tuoi post.
Pubblicità
Con Facebook Ads hai la disposizione uno strumento a pagamento che ti permette di mostrare annunci pubblicitari a un pubblico di tuo riferimento selezionato in base all’età, interessi e/o posizione geografica. Potrai pianificare la tua campagna decidendo i costi, i tempi e il numero di persone da raggiungere. Una vera strategia marketing !
INDICIZZAZIONE
Le pagine Facebook sono indicizzate dai motori di ricerca come Google attraverso il nome della tua attività , indirizzo web, prodotti/servizi. Se un cliente cerca il nome della tua azienda (che non ha ancora un sito) il motore di ricerca, restituirà tra i risultati anche la tua pagina aziendale. Un servizio SEO!
Interazione con gli utenti
Con la pagina Facebook puoi ricevere messaggi dai tuoi clienti interagire con loro, ricevere telefonate con un semplice click, indirizzarli al tuo sito web, proporre un acquisto o creare dei sondaggi.
Se l’obiettivo è quello di aumentare il numero di like, o dirottare il traffico sul sito web, devi realizzare una comunicazione originale e creativa che sappia catturare l’attenzione delle persone e portarle verso di te.
Tutto per oggi ! Se hai letto l’articolo sarei felice di sapere il tuo parere attraverso un commento. Ti saluto invitandoti a leggere il prossimo articolo “COME GESTIRE UNA PAGINA IN MODO EFFICACE”!